Il clima e l’insularità sono gli elementi principali che influenzano la flora del territorio riese. La maggiore parte della formazione vegetale è costituita dalla macchia mediterranea.
La macchia mediterranea è una formazione vegetale sempreverde, formata prevalentemente da specie arbustive e arboree e puo’ essere a macchia alta e macchia bassa.
La prima è prevalentemente composta da specie a portamento arboreo quali leccio, sughera, fillirea, corbezzolo, lentisco ed alcune specie di ginepro.
La seconda comprende una vegetazione prevalentemente composta da specie a portamento arbustivo, con chiome che non superano i 2-3 metri d’altezza quali il lentisco, l’erica, il corbezzolo, il mirto, l’euforbia arborea, le ginestre, il cisto e il rosmarino.
Nel territorio di Rio sono presenti ambedue.
Notevole è la sporadica presenza della palma nana sulle rupi marittime nella zona di Monte Grosso.
Inoltre l’estesa pineta che fa da cornice all’abitato di Cavo luogo di arrivo e partenza della Grande Traversata Elbana.
Il territorio è contraddistinto anche da alcune essenze vegetali che invece mancano quasi del tutto nel restamnte rettiroio elbano, tra cui l’endemica Centaurea aplolepa var. aethaliae, l’anemone stellato, l’ampelodesmo e l’asfodelo.
Notevole importanza rivestono i funghi: tra le specie più comuni Boletus edulis (selvo), Boletus aereus (moreccio), Boletus regius (porciano), Leccinum lepidum (lecciotto), Amanita caesarea (cocco), Macrolepiota procera (bubbola), Clitocybe nebularis (cemballo), Clitocybe infundibuliformis (cembalella), Hygrophorus russula (lecciaiola), Lactarius deliciosus (barghigiana), Cantharellus cibarius (gallastruzzo) e Lepista nuda (mortellazzo).
